La Scuola Secondaria di I grado "Dante Alighieri” è stata, nella provincia dell’Aquila, la prima scuola ad Indirizzo Musicale. Infatti, per la prima volta nel 2001, vengono attivati dei corsi pomeridiani per offrire l’opportunità agli allievi di intraprendere lo studio di uno strumento a scelta tra: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. L’obiettivo della scuola è quello di rafforzare nei ragazzi la passione per la musica attraverso la pratica strumentale e le varie attività di musica d’insieme.

Nei corsi musicali convivono molte importanti realtà come attività di musica d’insieme (Orchestra e Ensemble), attività di musica da camera, attività per solisti, coro, conoscenza delle nuove tecnologie audio digitali, computer music e pratica di studio di registrazione. Durante il corso degli anni, lo studio dello strumento è andato via via crescendo e rafforzandosi ed allo stato attuale sono attivi i corsi di chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino, percussione e violoncello.

I giovani musicisti hanno partecipato a vari Concorsi e Rassegne Musicali quali il Concorso Musicale dell’Adriatico di Ancona, il Concorso Nazionale di Musica d’insieme di Campobasso, il Concorso Musicale “Le ali della Musica” di L’Aquila, il Concorso Musicale Nazionale “Vincenzo Mennella” di Ischia, il Concorso Musicale “Enrico Zangarelli” di Città di Castello, il Concorso Nazionale “Jacopone da Todi”, il Concorso “Gian Galeazzo Visconti” di Roma, il Concorso Nazionale “San Severino Marche”, il Concorso Musicale “Musical Museo” di Caltanissetta, la Rassegna Musicale Sant’Egidio alla Val Vibrata, riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e di giuria.

In particolare, tra i numerosi premi vinti, va ricordato l’attribuzione da parte della giuria del Concorso Musicale dell’Adriatico di Ancona della medaglia del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi assegnata all’Orchestra dell’Istituto.

Numerosi sono stati i concerti e gemellaggi con le altre Scuole ad indirizzo Musicale, in particolare con quelle di Conegliano Veneto, Milano, Marsciano e Pinerolo e diverse sono state le collaborazioni musicali con le più importanti Istituzioni Aquilane quali: la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Associazione I Solisti Aquilani e l’Officina Musicale.

Va inoltre sottolineato l’impegno dell’Ensemble scolastico per le Manifestazioni che riguardano la città dell’Aquila ed il sociale, come la partecipazione alla Processione del Venerdì Santo, la partecipazione a spettacoli teatrali con musica dal vivo presso la Casa Circondariale dell’Aquila e la recente partecipazione al concerto Musica in Corsia organizzato dall’Associazione "I Solisti Aquilani" del 3 aprile del 2014, dove l’Ensemble della Scuola si è esibito per i piccoli degenti di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale San Salvatore.

CV DOCENTI STRUMENTO:

Caterina IMBROGNO - VIOLINO -

Giancarlo GIANNANGELI - VIOLONCELLO -

Maria Jolanda MASCIOVECCHIO - PIANOFORTE -

Luana DE RUBEIS - VIOLINO -